Fiera dei Territori – Agritravel e Slow Travel Expo (ATEST), in programma alla Fiera di Bergamo dal 30 marzo al 2 aprile (30-31 marzo B2B per operatori e 31 marzo – 2 aprile B2C per il grande pubblico ad ingresso gratuito) è una manifestazione internazionale che promuove il turismo slow, outdoor e active a livello locale, nazionale e internazionale. Un’imperdibile opportunità per promuovere le bellezze che valorizzano destinazioni tra natura, arte, tradizioni e buon cibo per turisti e operatori del settore alla ricerca di percorsi autentici ed emozionali che sempre più manifestano forti legami con concetti quali qualità della vita, sostenibilità e ambiente.

In questo contesto si sviluppa la conoscenza dei territori anche attraverso modalità di viaggio che si concretizzano in cammini, trekking, cicloturismo, itinerari in montagna e collina, vie d’acqua, esperienze enogastronomiche e percorsi spirituali per assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio. E in tutto questo, viene portato alla luce ogni aspetto della filiera del viaggio che in AGRITRAVEL E SLOW TRAVEL EXPO trova uno spazio di espressione vivace e attrattivo per tutti.

L’esposizione si svolgerà a Bergamo città che nel 2023 sarà con Brescia Capitale Italiana della Cultura. Un’importante opportunità nel cuore della Lombardia, regione che si trova in una posizione strategica di connessione con l’Europa e il resto del nostro Bel Paese, con un ricco bacino d’utenza alla ricerca di esperienze autentiche ed emozionali. Inoltre, molteplici sono gli utenti nazionali e internazionali attratti dai vantaggi ineguagliabili del polo fieristico che dista solo sette minuti dall’aeroporto Milan Bergamo (BGY), primo aeroporto italiano e internazionale Bike Friendly e terzo hub italiano per numero di passeggeri annui e a meno di un’ora dagli aeroporti di Linate e Malpensa.

Il format prevede:

  • un’AREA B2C IN PRESENZA (31 marzo – 2 aprile 2023) ricca di eventi per il pubblico che potrà apprezzare in modo ATTIVO le risorse e le opportunità di un turismo slow ed esperienziale, presso il Polo Fieristico di Bergamo. In tale area, tra i tanti temi, uno spazio sarà riservato:
    all’ENOGASTRONOMIA quale identità di un territorio e portavoce d’eccellenza della tendenza at-tuale a considerare il nostro Paese meta di turismo lento, esperienziale e sostenibile dove il FOOD diventa l’attrattiva culturale e il simbolo di tipicità di un luogo e dove l’offerta culinaria gioca un ruolo cruciale nella decisione della destinazione, pacchetto e/o struttura ricettiva delle proprie vacanze. In tale contesto, presentazioni ed esibizioni culinarie ad opera di chef ed esperti del set-tore celebreranno i Territori e le loro bellezze per assaporarne l’autenticità. A tal fine sarà allestita un’apposita area in cui “gustare i territori” attraverso i prodotti tipici, a marchio e legati ai patri-moni UNESCO e alla cucina popolare
    al CICLOTURISMO, una modalità di viaggio slow, per assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio oltre ad essere un’importante leva strategica per lo sviluppo di un territorio a impatto zero. In questo contesto si inserisce lo sviluppo del Progetto Milan-Bergamo Airport BGY “Bike-Friendly” di SACBO. A tal proposito, du-rante l’edizione 2021 di ATEST è stato consegnato il riconoscimento di SACBO (società gestore dell’aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio) quale azienda “Bike Friendly”, primo step per il rico-noscimento dell’intera infrastruttura aeroportuale ottenuto lo scorso 15 dicembre
    – alla MONTAGNA, quale scrigno di natura, cultura ed enogastronomia da valorizzare e custodire. A tal fine un’attenzione sarà dedicata alla montagna, anche in vista delle Olimpiadi di Milano – Cor-tina 2026. Verranno organizzate numerose esibizioni e prove di abilità che coinvolgeranno il pub-blico, con l’obiettivo di avvicinare gli appassionati alla montagna e alle infinite esperienze che offre in ogni stagione
    ai CAMMINI, oggi più che mai una delle esperienze di viaggio slow capace di far vivere i luoghi in modo autentico e sostenibile attraverso la fitta rete di cammini presente nel nostro Bel Paese
    all’ACCESSIBILITA’, un tema che necessità sempre più considerazione e attenzione affinché il viag-gio possa essere un’esperienza per tutti. Il turismo accessibile deve quindi essere considerato una priorità, per il bene dei turisti e per la sostenibilità a lungo termine dell’industria del turismo. Un’ospitalità attenta a tutti non è solo una scelta etica ma anche economica
    – alle VIE D’ACQUA a testimonianza di quanto una buona gestione delle risorse idriche rappresenti un’opportunità per le economie locali in stretta sinergia con la buona qualità della vita e lo sviluppo di destinazioni turistiche
    al FOLKLORE, quale manifestazione del ricco PATRIMONIO IMMATERIALE dei territori da salva-guardare, valorizzando musiche, danze, canti, abiti e dialetti per ridare lustro al patrimonio cultu-rale ed espressivo dei territori
    alla SOSTENIBILITA’, declinata, anche in vista del raggiungimento degli obiettivi di AGENDA 2030, nelle sue dimensioni ambientali, economiche e sociali che rappresentano, oggi più che mai, una sfida per tutte quelle destinazioni turistiche, tanto urbane, quanto rurali, marittime e montane, attente alle necessità e alla sensibilità dei visitatori.
  • un’AREA B2B (30 – 31 marzo 2023) per gli operatori del settore ai quali viene offerta la partecipazione a un ricco programma di convegni e workshop e l’inserimento nella fitta agenda di incontri B2B, da sempre generatrice di proficui scambi e confronti. Durante tali giornate è previsto un workshop buyer-seller nel quale saranno presenti numerosi buyer, tra associazionismo e intermediato, tour operator e tour orga-nizer, principalmente provenienti dall’Italia, ma anche da altri paesi europei ed extraeuropei, con parti-colare riferimento al mercato americano. Un’importante opportunità per mantenere vivi i contatti con i mercati di riferimento e sviluppare proficue collaborazioni in vista della ripartenza delle nuove stagioni turistiche.

L’evento sarà accompagnato da un’efficace campagna promozionale al fine di valorizzare questo importante segmento del mercato turistico.

Stefania Pendezza
Project Manager

Alessandra Tadini
Comunicazione e Relazioni Internazionali