COSA È

Agri Travel & Slow Travel Expo (ATEST) – Fiera dei territori (17-18-19 e 27-28-29 SETTEMBRE 2021), è il primo salone internazionale interamente dedicato alla promozione del turismo rurale e slow, che nel 2021 giunge alla sua settima edizione!

Le parole chiave
Agri Travel & Slow Travel Expo è una manifestazione che si sviluppa attorno alle quattro parole chiave che guidano l’evento: TURISMO, SOSTENIBILITÀ, CULTURA, AGRICOLTURA, con un focus sul CIBO, sempre protagonista assoluto, in quanto potente fattore di identità culturale, in grado di descrivere i luoghi nella loro totalità attraverso storie, tradizioni, economia e modelli di produzione agricola.

ATEST promuove destinazioni tra natura, arte, tradizioni e buon cibo per turisti e operatori del settore alla ricerca di percorsi autentici ed emozionali che sempre più manifestano forti legami con concetti quali qualità della vita, sostenibilità e ambiente. In questo contesto si sviluppa la conoscenza dei territori anche attraverso modalità di viaggio che si concretizzano in cammini, trekking, cicloturismo, itinerari in montagna e collina, vie d’acqua e percorsi spirituali per assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio. E in tutto questo, viene portato alla luce ogni aspetto della filiera del viaggio che in AGRI TRAVEL & SLOW TRAVEL EXPO trova uno spazio di espressione vivace e attrattivo per tutti.

Le due anime della manifestazione
L’evento B2B verrà inaugurato il 27 settembre 2021, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, con una celebrazione del turismo esperienziale e contributi da tutto il mondo!
Il nuovo format prevede un’area B2B online per gli operatori del settore ai quali viene offerta la partecipazione a un ricco programma di convegni e workshop e l’inserimento nella fitta agenda di incontri B2B da sempre generatrice di proficui scambi e confronti e un’area B2C in presenza ricca di eventi per il pubblico che potrà apprezzare appieno le risorse e le opportunità di un turismo slow ed esperienziale.

Un faro sul turismo rurale e sostenibile
ATEST è un progetto innovativo volto a rilanciare il turismo lento e sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale. Un’opportunità per promuovere le bellezze e le destinazioni dei territori e condividere nuove strategie per superare le difficoltà generate da questa emergenza sanitaria.
L’intento è quello di mantenere forte il contatto con i mercati di riferimento e trasmettere la determinazione di tutti quei territori che offrono destinazioni autentiche che sempre più manifestano forti legami con concetti quali qualità della vita, sostenibilità e ambiente.

Dove
Una piattaforma virtuale B2B e interattiva dedicata agli incontri 1:1 tra Buyer e Seller, e un ricco programma di workshop, seminari e convegni.

Un’area espositiva B2C in presenza presso il Polo Fieristico di Bergamo, al fine di consentire la condivisione di know-how e best practices, la promozione delle eccellenze delle proprie destinazioni in un contesto esperienziale e sicuro.

Quando si svolge
Il salone, in programma dal 17 al 19 settembre e dal 27 al 29 settembre 2021, prevede:

  •  venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre 2021: B2C in presenza (aperta al pubblico). La passata edizione in modalità virtuale durante i due giorni di evento B2C ha generato circa 30.300 visite online
  • lunedì 27 settembre 2021: inaugurazione evento B2B e Celebrazione della Giornata Mondiale del Turismo. La passata edizione ha generato più di 130 contributi provenienti da tutto il mondo per celebrare tale ricorrenza
  • martedì 28 e mercoledì 29 settembre 2021: B2B online (solo operatori). La passata edizione ha generato circa 550 incontri tra buyer e seller e molti scambi commerciali, confronti e proficue collaborazioni, gettando le basi per lo sviluppo di importanti progetti futuriEcco alcuni focus e temi forti della manifestazione:

    Per l’area dedicata agli operatori (B2B):
    sarà allestita una piattaforma online dedicata ai B2B con workshop e incontri con buyer interessati a questo tipo di esperienze, secondo una formula di incontri virtuali 1:1 in videochat. Saranno circa una sessantina i buyer presenti, tra associazionismo e intermediato, tour operator e tour organizer, principalmente provenienti dall’Italia, ma anche da altri paesi europei ed extraeuropei, con particolare riferimento al mercato americano. Sarà un’occasione di incontro e business che consentirà di carpire sia le bellezze di destinazioni emergenti e attente alla sostenibilità sia di sperimentare nuovi modi di vivere per alimentare la voglia di viaggiare in contesti naturali e in totale sicurezza
  • Per l’area dedicata al pubblico (B2C):
    sono in programma interessanti workshop e convegni sul tema della sostenibilità, declinata in vista dell’Agenda 2030 e nelle sue dimensioni ambientali, economiche e sociali che rappresentano, oggi più che mai, una sfida per tutte quelle destinazioni turistiche, tanto urbane, quanto rurali, marittime e montane, attente alle necessità e alla sensibilità dei visitatori. Tra i tanti temi, uno spazio sarà riservato alla MOBILITA’ COMBINATA, all’ACCESSIBILITA’ e al CICLOTURISMO, quale importante esperienza per vivere appieno i territori. Non mancheranno focus sul turismo outdoor, esperienziale ed enogastronomico 
  • è prevista una partecipazione attiva grazie alla presenza di un tributo all’enogastronomia quale identità di un territorio e leva strategica di marketing per far conoscere le bellezze dei luoghi con esperienze di show-cooking, degustazioni e presentazioni di prodotti, realizzate in totale sicurezza. A tal fine, nell’area B2C, sarà allestita un’apposita area in cui gustare i territori attraverso i prodotti tipici, a marchio e legati ai patrimoni UNESCO 
  •  è previsto l’allestimento di uno speciale “VILLAGGIO DELLA MONTAGNA”, con l’obiettivo di valorizzare in modo particolare il turismo d’alta quota, anche in vista della stagione invernale 2021/2022, dove si svolgeranno numerose esibizioni e prove di abilità che coinvolgeranno il pubblico, con l’obiettivo di avvicinare i consumatori alla montagna e alle infinite possibilità che offrePunti di forza della manifestazione
    Grazie al successo delle precedenti edizioni e alla presenza di numerose delegazioni straniere, la manifestazione può oggi vantare:
  • grande affluenza di pubblico motivato e interessato alle tematiche rurali, al turismo slow e al consumo consapevole
  • partecipazione dei principali opinion leader del settore turistico, ambientale e culturale rappresentativi del panorama nazionale, europeo e internazionale
  • organizzazione di incontri con enti pubblici e privati nazionali e internazionali
  • possibilità di partecipazione a convegni e workshop su tematiche specifiche e al ricco programma di eventi di intrattenimento, culturali ed enogastronomici
  • presenza di numerosi paesi europei grazie alla collaborazione di numerosi partner europei e in particolare con EUROGITES: Confederazione Europea del Turismo Rurale comprendente 28 associazioni rappresentative di 24 paesi europei, che nel 2017 ha organizzato per la prima volta in Italia proprio ad Agri Travel & Slow Travel Expo il CONGRESSO EUROPEO SULLO SVILUPPO RURALE ATTRAVERSO IL TURISMO
  • intervento di realtà extraeuropee con cui sono stati stretti rapporti proficui fin dalla prima edizione
  • promozione degli aspetti più importanti legati alla multifunzionalità delle aziende agricole (vendita diretta, ristorazione, fattorie didattiche, alloggio, attività sociali e ricreative)La passata edizione di Agritravel & Slow Travel Expo – Fiera dei Territori, che si è svolta in modalità virtuale, ha generato circa 30.300 visite online durante il week end dedicato al grande pubblico, con webinar e workshop tra buyers e sellers che hanno generato in totale circa 800 incontri B2B per operatori, ma non solo, come si può evincere dal Comunicato Stampa: http://file.bergamofiera.it/PromoBerg/MediaTools/2020/Agritravel/ATEST_Virtuale-Comunicato_del_30_settembre.pdf

    La manifestazione rappresenta poi un’importante piattaforma di confronto in cui enti e istituzioni pubblici e privati, dialogano in un contesto stimolante e ricco di spunti di confronto tra PMI, cooperative, associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato ed esponenti del sistema turistico nazionale e internazionale che compongono la grande filiera del viaggio.

    Stefania Pendezza
    Project Manager ATEST
    Cell. 329.05.09.611

    AGRI TRAVEL & SLOW TRAVEL EXPO
    Ente Fiera Promoberg
    FIERA BERGAMO – ITALY
    Via Lunga s.n.
    24125 BERGAMO
    www.agritravelexpo.it
    www.promoberg.it
    Tel +39 035 252090 – +39 035 3230911
    Fax + 39 035 3230996
    e-mail: agri-slow-travel@promoberg.it