COSA È

Agri Travel & Slow Travel Expo (ATEST) – Fiera dei territori in programma dal 9 all’11 settembre 2022 in presenza (B2C) e dall’8 al 9 settembre 2022 in presenza (B2B), è il primo salone internazionale interamente dedicato alla promozione del turismo rurale e slow, che nel 2022 giunge alla sua settima edizione! Un progetto innovativo per valorizzare il turismo lento e sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale. Un’opportunità per promuovere le bellezze e le destinazioni dei territori e condividere nuove strategie per superare le difficoltà generate da questa emergenza sanitaria.

Le parole chiave
Agri Travel & Slow Travel Expo è una manifestazione che si sviluppa attorno alle quattro parole chiave che guidano l’evento: TURISMO, SOSTENIBILITÀCULTURA, ACCESSIBILITA’, con un focus sul CIBO, sempre protagonista assoluto, in quanto potente fattore di identità culturale, in grado di descrivere i luoghi nella loro totalità attraverso storie, tradizioni, economia e modelli di produzione agricola.

ATEST promuove destinazioni tra natura, arte, tradizioni e buon cibo per turisti e operatori del settore alla ricerca di percorsi autentici ed emozionali che sempre più manifestano forti legami con concetti quali qualità della vita, sostenibilità e ambiente. In questo contesto si sviluppa la conoscenza dei territori anche attraverso modalità di viaggio che si concretizzano in cammini, trekking, cicloturismo, itinerari in montagna e collina, vie d’acqua e percorsi spirituali per assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio. E in tutto questo, viene portato alla luce ogni aspetto della filiera del viaggio che in AGRI TRAVEL & SLOW TRAVEL EXPO trova uno spazio di espressione vivace e attrattivo per tutti.

Le due anime della manifestazione
Il nuovo format prevede un’area B2B in presenza per gli operatori del settore ai quali viene offerta la partecipazione a un ricco programma di convegni e workshop e l’inserimento nella fitta agenda di incontri B2B da sempre generatrice di proficui scambi e confronti e un’area B2C in presenza ricca di eventi per il pubblico che potrà apprezzare appieno le risorse e le opportunità di un turismo slow ed esperienziale.

Un faro sul turismo rurale e sostenibile
ATEST è un progetto innovativo volto a rilanciare il turismo lento e sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale. Un’opportunità per promuovere le bellezze e le destinazioni dei territori e condividere nuove strategie per superare le difficoltà generate da questa emergenza sanitaria.
L’intento è quello di mantenere forte il contatto con i mercati di riferimento e trasmettere la determinazione di tutti quei territori che offrono destinazioni autentiche che sempre più manifestano forti legami con concetti quali qualità della vita, sostenibilità e ambiente.

Dove
Una piattaforma virtuale B2B e interattiva dedicata agli incontri 1:1 tra Buyer e Seller, e un ricco programma di workshop, seminari e convegni.

Un’area espositiva B2C in presenza presso il Polo Fieristico di Bergamo, al fine di consentire la condivisione di know-how e best practices, la promozione delle eccellenze delle proprie destinazioni in un contesto esperienziale e sicuro.

Quando si svolge
Il salone, in programma dall’ 8 all’ 11 settembre 2022, prevede:
giovedì 8 e venerdì 9 settembre 2022: B2B in presenza (solo operatori). La passata edizione, online, ha generato circa 650 incontri tra buyer e seller e molti scambi commerciali, confronti e proficue collaborazioni, gettando le basi per lo sviluppo di importanti progetti futuri
venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre 2022: B2C in presenza (aperta al pubblico). La passata edizione in presenza durante i tre giorni di evento B2C ha generato circa 20.000 visite
martedì 27 settembre 2022: Celebrazione della Giornata Mondiale del Turismo. La passata edizione ha generato più di 50 contributi provenienti da tutto il mondo per celebrare tale ricorrenza

Ecco alcuni focus e temi forti della manifestazione:

  • Per l’area dedicata agli operatori (B2B):
    sarà allestita un’area per l’attività di workshop e incontri con buyer interessati a questo tipo di esperienze, secondo una formula di incontri in presenza 1:1. Saranno circa una sessantina i buyer presenti, tra associazionismo e intermediato, tour operator e tour organizer, principalmente provenienti dall’Italia, ma anche da altri paesi europei ed extraeuropei, con particolare riferimento al mercato americano. Sarà un’occasione di incontro e business che consentirà di carpire sia le bellezze di destinazioni emergenti e attente alla sostenibilità sia di sperimentare nuovi modi di vivere per alimentare la voglia di viaggiare in contesti naturali e in totale sicurezza.
  • Per l’area dedicata al pubblico (B2C):
    sono in programma interessanti workshop e convegni sul tema della sostenibilità, declinata in vista dell’Agenda 2030 e nelle sue dimensioni ambientali, economiche e sociali che rappresentano, oggi più che mai, una sfida per tutte quelle destinazioni turistiche, tanto urbane, quanto rurali, marittime e montane, attente alle necessità e alla sensibilità dei visitatori. Tra i tanti temi, uno spazio sarà riservato alla MOBILITA’ COMBINATA, all’ACCESSIBILITA’ e al CICLOTURISMO, quale importante esperienza per vivere appieno i territori. Non mancheranno focus sul turismo outdoor, esperienziale ed enogastronomico
  • è prevista una partecipazione attiva grazie alla presenza di un tributo all’enogastronomia quale identità di un territorio e leva strategica di marketing per far conoscere le bellezze dei luoghi con esperienze di show-cooking, degustazioni e presentazioni di prodotti, realizzate in totale sicurezza. A tal fine, nell’area B2C, sarà allestita un’apposita area in cui gustare i territori attraverso i prodotti tipici, a marchio e legati ai patrimoni UNESCO

Punti di forza della manifestazione
Grazie al successo delle precedenti edizioni e alla presenza di numerose delegazioni straniere, la manifestazione può oggi vantare:

• grande affluenza di pubblico motivato e interessato alle tematiche rurali, al turismo slow e al consumo consapevole
• partecipazione dei principali opinion leader del settore turistico, ambientale e culturale rappresentativi del panorama nazionale, europeo e internazionale
• organizzazione di incontri con enti pubblici e privati nazionali e internazionali
• possibilità di partecipazione a convegni e workshop su tematiche specifiche e al ricco programma di eventi di intrattenimento, culturali ed enogastronomici
• presenza di numerosi paesi europei grazie alla collaborazione di numerosi partner europei e in particolare con EUROGITES: Confederazione Europea del Turismo Rurale comprendente 28 associazioni rappresentative di 24 paesi europei, che nel 2017 ha organizzato per la prima volta in Italia proprio ad Agri Travel & Slow Travel Expo il CONGRESSO EUROPEO SULLO SVILUPPO RURALE ATTRAVERSO IL TURISMO
• intervento di realtà extraeuropee con cui sono stati stretti rapporti proficui fin dalla prima edizione
• promozione degli aspetti più importanti legati alla multifunzionalità delle aziende agricole (vendita diretta, ristorazione, fattorie didattiche, alloggio, attività sociali e ricreative)

La passata edizione di Agritravel & Slow Travel Expo – Fiera dei Territori, che si è svolta in modalità ibrida (B2C in presenza, B2B in virtuale), ha generato circa 20.000 visite in presenza durante il weekend dedicato al grande pubblico e circa 650 incontri virtuali per l’evento B2B online per gli operatori (Buyer e seller), ma non solo, come si può evincere dal Comunicato Stampa: http://file.bergamofiera.it/PromoBerg/MediaTools/2021/agritravel/2021-9-19%20Agri%20Travel%20&%20Slow%20Travel%20Expo%20-%20Fiera%20dei%20Territori_Chiusura.pdf

La manifestazione rappresenta poi un’importante piattaforma di confronto in cui enti e istituzioni pubblici e privati, dialogano in un contesto stimolante e ricco di spunti di confronto tra PMI, cooperative, associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato ed esponenti del sistema turistico nazionale e internazionale che compongono la grande filiera del viaggio.

Stefania Pendezza
Project Manager ATEST
Cell. 329.05.09.611

Francesco Mariani
Relazioni Internazionali
Tel. 035 252090

AGRI TRAVEL & SLOW TRAVEL EXPO
Ente Fiera Promoberg
FIERA BERGAMO – ITALY
Via Lunga s.n.
24125 BERGAMO
www.agritravelexpo.it
www.promoberg.it
Tel +39 035 252090 – +39 035 3230911
Fax + 39 035 3230996
e-mail: agri-slow-travel@promoberg.it