La Fiera
Agri e Slow Travel Expo
Agri e Slow Travel Expo
Agri e Slow
Travel Expo
Agri e Slow
Travel Expo
Agri e Slow Travel Expo
Agri e Slow Travel Expo
Agri e Slow
Travel Expo
Agri e Slow
Travel Expo
Agri e Slow Travel Expo
Agri e Slow Travel Expo
Agri e Slow
Travel Expo
Agri e Slow
Travel Expo
Agri e Slow Travel Expo
Agri e Slow Travel Expo
Agri e Slow
Travel Expo
Agri e Slow
Travel Expo
Fiera dei Territori – Agritravel e Slow Travel Expo (ATEST)
Fiera di Bergamo dal 4 al 6 aprile 2025
Fiera dei Territori – Agritravel e Slow Travel Expo (ATEST), in programma alla Fiera di Bergamo dal 4 al 6 aprile 2025 (4 aprile B2B per operatori e 4-6 aprile 2025 B2C per il grande pubblico) è una manifestazione internazionale che promuove il turismo slow, outdoor e active a livello locale, nazionale e internazionale.
Un’imperdibile opportunità per promuovere le bellezze che valorizzano destinazioni tra natura, arte, tradizioni e buon cibo per turisti e operatori del settore alla ricerca di percorsi autentici ed emozionali che sempre più manifestano forti legami con concetti quali qualità della vita, sostenibilità e ambiente.
In questo contesto si sviluppa la conoscenza dei territori anche attraverso modalità di viaggio che si concretizzano in cammini, trekking, cicloturismo, itinerari in montagna e collina, vie d’acqua, esperienze enogastronomiche e percorsi spirituali per assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio.
E in tutto questo, viene portato alla luce ogni aspetto della filiera del viaggio che in AGRITRAVEL E SLOW TRAVEL EXPO trova uno spazio di espressione vivace e attrattivo per tutti.
L’esposizione si svolgerà a Bergamo, un’importante opportunità nel cuore della Lombardia, regione che si trova in una posizione strategica di connessione con l’Europa e il resto del nostro Bel Paese, con un ricco bacino d’utenza alla ricerca di esperienze autentiche ed emozionali. Inoltre, molteplici sono gli utenti nazionali e internazionali attratti dai vantaggi ineguagliabili del polo fieristico che dista solo sette minuti dall’aeroporto Milan Bergamo (BGY), primo aeroporto italiano e internazionale Bike Friendly e terzo hub italiano per numero di passeggeri annui e a meno di un’ora dagli aeroporti di Linate e Malpensa.
Agri Travel e Slow Travel EXPO è una fiera dalla duplice anima.
AREA B2B: 4 aprile 2025, un programma ricco di workshop, convegni e tavoli di discussione, oltre che di business matching, per favorire l’incontro tra operatori del settore nazionali e internazionali.
AREA B2C: 3 giorni a ingresso gratuito (4-6 aprile 2025) ricchi di eventi per il pubblico, che potrà apprezzare in modo ATTIVO ed ESPERIENZIALE tutte le proposte di un turismo slow che gli operatori, italiani e stranieri, presenteranno in fiera con esperienze di showcooking, degustazioni, esibizioni, spettacoli di folklore, presentazioni di prodotti e workshop.
I punti di forza della manifestazione sono di seguito sintetizzati:
– le tematiche, al centro dell’attenzione dei mercati nazionali e internazionali, soprattutto in seguito alla pandemia
– la formula ibrida (B2B e B2C)
– le opportunità di business: workshop con Buyers nazionali e internazionali in presenza e incontri con operatori del settore
– momenti istituzionali, tavole rotonde e incontri bilaterali di alto livello
– alta formazione sulle tematiche focus della manifestazione e sulla partecipazione a Bandi
– scambio di buone pratiche sia a livello nazionale che internazionale
– possibilità di promuovere servizi e prodotti durante la sessione B2C aperta a un pubblico fortemente interessato a questa tipologia di viaggio esperienza
I numeri della scorsa edizione - 2024
visitatori
spazi espositivi - mq
Espositori Italia / Esterno
Eventi
Parole chiave:
Quale identità di un territorio e elemento di attrattiva culturale di un luogo. Del resto l’offerta culinaria gioca un ruolo cruciale nella decisione della destinazione, pacchetto e/o struttura ricettiva delle proprie vacanze. In tale contesto, presentazioni ed esibizioni culinarie ad opera di chef ed esperti del settore celebreranno i Territori e le loro bellezze per assaporarne l’autenticità. A tal fine sarà allestita un’apposita area in cui “gustare i territori” attraverso i prodotti tipici, a marchio e legati ai patrimoni UNESCO e alla cucina popolare
oggi più che mai una delle esperienze di viaggio slow capace di far vivere i luoghi in modo autentico e sostenibile attraverso la fitta rete di cammini presente nel nostro Bel Paese
declinata, anche in vista del raggiungimento degli obiettivi di AGENDA 2030, nelle sue dimensioni ambientali, economiche e sociali che rappresentano, oggi più che mai, una sfida per tutte quelle destinazioni turistiche, tanto urbane, quanto rurali, marittime e montane, attente alle necessità e alla sensibilità dei visitatori.