AGRI TRAVEL AND SLOW TRAVEL EXPO è un evento fieristico internazionale organizzato da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Camera di Commercio.

In linea con i contenuti espressi nelle parole chiave dei temi di Expo 2015 (Alimentazione, Energia, Pianeta, Vita) essa ha tra le sue finalità:

  • mettere in risalto l’ampia offerta agrituristica presente sul territorio nazionale e internazionale sotto forma di ristorazione, alloggio, turismo in alpeggio, benessere turismo rurale, attività ricreative, didattica rurale.
  • valorizzare i servizi erogati dalle cosiddette fattorie “eco-friendly”, ossia a basso impatto ambientale e le fattorie didattiche
  • illustrare le opportunità di finanziamento tramite l’accesso ai nuovi fondi del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) e della Comunità Europea
  • promuovere la concezione del turismo lento, del viaggio vissuto a piedi o in bicicletta (sezione Slow Tourism)
  • far conoscere le tecnologie applicate agli spostamenti (sezione Tech Travel)
  • organizzare momenti di incontro e formazione

La manifestazione si svolgerà negli spazi espositivi di Fiera Bergamo, moderno polo espositivo della città orobica logisticamente perfetto per la comodità di trasferta da tutta Italia e dai principali aeroporti europei e dell’area mediterranea.

L’utenza di riferimento è rappresentata dalle strutture ricettive rurali e dalle associazioni che raggruppano gli operatori agrituristici. Gli spazi espositivi saranno sviluppati in aree regionali e nazionali. La Fiera sarà articolata su tre giorni aperti sia al pubblico generico che agli operatori del settore e alle agenzie viaggi.