Presentati domenica due libri dalle Pro Loco

Domenica 19 febbraio dalle 10 alle 12 in sala Colleoni saranno due i libri presentati dalle Pro Loco.
UNPLI Lombardia invita tutti alla presentazione in anteprima del volume in fase di realizzazione su ‘La cultura gastronomica delle province della Lombardia orientale’ (Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova). Interverranno Pietro Segalini, Presidente UNPLI Lombardia, Antonino La Spina, Presidente UNPLI Nazionale, Prof. Costantino Cipolla, Docente Università di Bologna, Maura Cetti Serbelloni, Esperta in turismo e patrimonio culturale, Stefania Pendezza, Consulente di promozione turistica e multifunzionalità agricola. Il libro che verrà presentato è in fase di realizzazione e ha l’ambizione di raccontare il territorio della Lombardia Orientale attraverso le sue ricette.

La cucina lombarda è tra le più importanti d’Italia: la varietà dei contesti ambientali unita all’intraprendenza, al gusto per la sperimentazione nonché alla concretezza, al buon senso e all’ecletticità tipici del popolo lombardo ha determinato la bontà intrinseca dei piatti e dei prodotti regionali, che hanno ormai conquistato un prestigio nazionale e internazionale.

Il recente conferimento dell’European Region of Gastronomy Award alle quattro Province della Lombardia Orientale (Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) non è soltanto il meritato riconoscimento dell’eccellenza della gastronomia lombarda, ma è anche il frutto di un preciso impegno istituzionale di Regione Lombardia che, unica in Italia, ha collaborato alla creazione del progetto European Region of Gastronomy (ERG). Il prestigioso riconoscimento certifica l’unicità delle quattro province in ambito turistico e gastronomico e rappresenta una preziosa opportunità per riscoprire e valorizzare il meglio del patrimonio alimentare di territori ricchi di secoli di tradizioni e cultura.

Assieme al Prof. Costantino Cipolla dell’Università di Bologna e ad altri docenti e ricercatori di Università lombarde, il Comitato Regionale delle Pro Loco della Lombardia (UNPLI) sta realizzando un ampio volume illustrato che raccoglie e descrive con delle schede i piatti e prodotti tipici di ciascun Comune delle quattro Province della Lombardia Orientale (Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova).
Il volume sarà pubblicato dalla casa editrice milanese Franco Angeli, nella collana “Gusto e Società” diretta dal professor Costantino Cipolla. L’uscita è prevista per aprile.

A seguire verrà presentato il libro ‘Cucina la crisi’ , un viaggio nel cibo, nella cultura, persino nel linguaggio della tradizione veneta, ideato e realizzato dalla rete delle Pro Loco, in collaborazione con la Regione Veneto e le Associazioni dei Consumatori.

In questi tempi di crisi in cucina entra l’arte di “arrangiarsi” recuperando prodotti poveri ma gustosi. Con questo spirito si è scelto di andare a ripescare dalla tradizione culinaria popolare veneta, ricette semplici ma anche economiche, trasformando le feste dedicate ai prodotti tipici in momenti anche di educazione alimentare e di informazione utile ai consumatori, per imparare a fare delle scelte oculate e con costi contenuti.