Arlecchino in fiera

Il gruppo folkloristico Arlecchino si esibirà in fiera domenica dalle 15.00 sul palco dello spazio eventi, spostandosi poi all’interno del padiglione.

Fondato nel 1949 il gruppo è ora formato da circa trenta musici e danzatori e indossano dei costumi di taglio tradizionale che si ricollegano in gran parte a quelli in uso nel 1700 nelle località montane della provincia bergamasca, con particolare riferimento a quelli della valle Seriana.

La figura simbolica di spicco che, ovviamente, è sempre presente nelle coreografie delle danze è Arlecchino, ed è per questo motivo che i colori degli abiti, sia maschili che femminili, sono variopinti come le pezze colorate del vestito della famosa maschera.

Il “Gruppo folkloristico Arlecchino” contribuisce con la sua attività a far conoscere le origini della maschera della Commedia dell’Arte che, pur trovando in Venezia la sua popolarità grazie alla letteratura goldoniana, vanta i suoi natali in Oneta, una frazione di San Giovanni Bianco in valle Brembana.