Riso e caffe’ dalla Thailandia

“Finchè c’è riso nei prati e pesce nei fiumi, la gente sarà felice” recita un antico detto thailandese. In realtà non è tanto cosa si cucina ma la cura e la delicatezza che i thailandesi mettono nella preparazione degli ingredienti che rendono i piatti una vera espressione artistica.

Gli aromi e l’aspetto del cibo thai si sono elevati oggi a simbolo del paese. La moltitudine di sapori e le magiche tecniche di intaglio del cibo hanno reso celebri le scuole di cucina al punto da essere considerate fonte di ispirazione per gli aspiranti chef.

Durante i tre giorni di Agri Travel & Slow Travel Expo ci sarà l’opportunità di ammirare dal vivo la nota abilità dei thailandesi nell’intaglio di frutta e verdura per la decorazione della tavola, che eseguiranno con sottili coltellini in bronzo estremamente affilati.

Uno chef espressamente arrivato dal lontano paese asiatico intratterrà il pubblico della Fiera preparando i dolci tipici della cucina thai, come il ‘riso glutinoso con il mango’ svelandone i segreti al pubblico che vorrà seguirlo e offrendolo alla degustazione.

Uno speciale spazio dello stand dedicato all’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese sarà riservato al caffè, uno dei prodotti che questo Paese offre, che verrà tostato e preparato sul posto per essere degustato dai visitatori.

Un secondo spazio sarà invece dedicato al riso, cibo tipico del continente asiatico. A differenza di quanto siamo abituati infatti il riso non è solo bianco, dalla Thailandia infatti ci porteranno ben 7 colori differenti del prezioso cereale.

Lo stand ospiterà ben sei postazioni su diversi temi:

• Postazione “I sette sapori del riso thailandese”
• Postazione “Scoperta della cucina thailandese: tra sapori e saperi”: dimostrazioni e degustazioni nello spazio espositivo.
• Postazione “Verdura in fantasia”: prove di taglio e decorazione delle verdure.
• Postazione “La Thailandia in un click”: possibilità di essere in Thailandia con uno scatto…
• Postazione “Vivi la Thailandia”: scoperta delle bellezze e del turismo in questo straordinario Paese
• Postazione: “Mango e riso”: ricette dall’Oriente

Non mancheranno quindi le occasioni di incontro per tutta la durata della Fiera, in uno stand da non perdere.